X Cookies ci consentono di offrirti il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Clicca qui per ulteriori informazioni.

Gruppi alla ricerca dei loro punti di forza e delle LORO capacità

Con la cartina geografica ed un GPS gli scolari attraverseranno boschi e prati per raggiungere una meta comune

Esiste ancora la buona vecchia cartina geografica. Essa non ha sostituito ancora completamente gli apparecchi GPS con la navigazione satellitare. Combinare i vecchi metodi di orientamento con quelli nuovi e più moderni è il fulcro di questo evento. Gli scolari partono in piccoli gruppi con cartina ed apparecchio GPS dopo una breve spiegazione. L’obiettivo è quello di superare un breve tratto escursionistico che abbiamo più volte testato fino alla fine. Diversi punti lungo il cammino dovranno essere raggiunti e fotografati. Ovviamente un po’ di competizione non guasta mai e quindi il tutto è arricchito da una gara tra i gruppi. Durante il Geocaching si realizzerà una dinamica di gruppo del tutto nuova, perchè dopo l’iniziale caos i gruppi di organizzano in modo nuovo, sfruttando la vera forza e le capacità dei singoli membri. Spesso abbiamo visto i.nsegnati molto sorpresi e scolari molto meno stupiti del risultato finale
Descrizione:
Con apparecchi GPS e cartine geografiche saranno ricercati diversi punti o oggetti lungo il sentiero. Questi obiettivi dovranno essere fotografati per documentare di essere sul percorso corretto.
 
Caratteristiche:
Escursione pianificata con l'obiettivo di rafforzare la posizione del singolo nel gruppo e di sfruttare i processi dinamici all'interno del gruppo.
 
Requisiti:
Facile, in parte mediamente difficile, ci si adatta alle caratteristiche del gruppo, tecnicamente facile, sostegno  personale qualificato.
 
Durata:
3 ore
 
Punto di incontro:
KREAKTIV-Basecamp, Campo Tures, Valle di Tures ed Aurina

Orario:
Ore 9.00 oppure ore 14.00
 
Equipaggiamento:
Abbigliamento sportivo, scarpe da trekking oppure sportive
 
Equipaggiamento a noleggio:
GPS, cartina geografica, roadmap con indicazioni
 
Prezzo:
10,- Euro incluso di attrezzatura a noleggio

Scuola Aktiv

Programmi

La capacità di entusiasmarsi degli alunni può accendersi facilmente nelle attività a carattere ludico.
Le avventure si creano prima di tutto nella testa! Il fascino del mondo montano dell’Alto Adige è il nostro campo d’azione ed i nostri pedagoghi sperimentali sanno come trasmettere valori e competenze sociali in modo adeguato e inaspettato.
I nostri programmi variano dal teamtraining, al percorso di corda alta, dai tour in mountain bike, all’arrampicata e al geocaching: il tutto adeguato all’età e alla stagione estiva o invernale.
 
Richiesta programma
Allenamento in team sul percorso di corda alta

Allenamento in team sul percorso di corda alta

Intera giornata
Evitiamo di sgomitare – la cooperazione fa raggiungere prima la meta. Con questo programma ricco di avventura e forti emozioni potranno rafforzarsi e svilupparsi la capacità di lavorare in team, il mutuo soccorso e la cura reciproca. Il nostro percorso di corda alta è un mix di gioco ed avventura, ma soprattutto un luogo in cui la cooperazione la fa da padrona.
Info & Prenotazione
Bike, castello e corda

Bike, castello e corda

Giorno interno
Con la bicicletta raggiungiamo il castello, a piedi saliamo sulla torre e con la corda la ridiscendiamo. Questo triatlon molto particolare con approfondimenti medioevali è reso ancora più unico da un generale senso d’avventura che si percepisce durante tutto il tour. Il momento saliente dell’intera offerta è certamente la discesa con la corda dal mastio di 40 metri il quale, seppur in assoluta sicurezza, stimola la volontà di volersi superare.
Info & Prenotazione
Escursione guidata in mountain bike

Escursione guidata in mountain bike

Mezza giornata
Scoprire con la mountain bike il meraviglioso mondo della montagna in Alto Adige ed in Valle Aurina è un’esperienza particolarmente entusiasmante anche per gli scolari. Con lo sguardo sugli affascinanti ghiacciai delle Alpi dello Zillertal, ci fermeremo anche brevemente sul percorso mountain bike di proprietà di Kreaktiv. Un luogo speciale in cui esercitarsi con esperte guide di bike nel miglioramento delle tecniche di guida, senza dimenticare l’elemento ludico di tutto il progetto.
Info & Prenotazione
Un’esperienza di gruppo con avventurosi giochi pedagogici

Un’esperienza di gruppo con avventurosi giochi pedagogici

Mezza giornata
Le capacità cooperative e comunicative sono un fattore importante nella vita di tutti i giorni, nonchè un indicatore dell’intelligenza emozionale. Svegliare e sostenere queste capacità è lo scopo di questa mezza giornata. L’impareggiabile natura del Sudtirolo e la nostra sala per i seminari saranno i mezzi a nostra disposizione per raggiungere il nostro scopo. Grazie a giochi attentamente selezionati per il loro valore pedagogico e ludico riusciremo allo stesso tempo a gestire queste ore in serenità.
Info & Prenotazione
Geocaching con fotosafari

Geocaching con fotosafari

Mezza giornata
Tutti sanno fare una passeggiata. Tuttavia trovare una strada, direzionarsi in una determinata posizione o orientarsi in generale non è cosa da tutti. Muniti di apparecchiatura GPS e  di tanto buon umore ci incammeremo in piccoli gruppi verso la natura. Chi farà che cosa? Chi si imporrà? Chi saprà fare meglio? Quale gruppo raggiungerà la meta per primo?
Info & Prenotazione
Hike, castello e corda con geocaching

Hike, castello e corda con geocaching

Giornata intera
Con apparecchiatura GPS e cartina geografica gli scolari si divideranno in piccoli gruppi per giungere, partendo dal punto di partenza, al Castello di Tures in Valle Aurina. Per raggiungere la meta è necessario mostrare doti tecniche e capacità pratiche. Una volta arrivati al castello un'appassionante sfida attende gli scolari. Da un'altezza di oltre 40 metri faremo discendere tutti i membri del tour dal mastio del castello. Una sfida che saprà solleticare le vertigini.
Info & Prenotazione
Corso di arrampicata sulla roccia

Corso di arrampicata sulla roccia

Mezza giornata
Chi sa fare un nodo savoia? Che cos'è un discensore? Come è possibile scendere agilmente, soprattutto in sicurezza, da un pendio? Da nessun'altra parte è possibile imparare ad arrampicare bene quanto in mezzo alla natura. Nella nostra palestra di roccia i gruppi affronteranno diversi gradi di difficoltà per cimentarsi in questa disciplina, sempre accompagnati da una nostra guida alpina.
Info & Prenotazione
Teleferica a carrucola, costruire una Zip-Line

Teleferica a carrucola, costruire una Zip-Line

Mezza giornata
Non ci sono sempre ponti quando si vuole superare una gola. Quando non ce ne sono allora si deve costruire un ponte per raggiungere l'altra sponda. Altre volte una teleferica a carrucola. Per fare ciò ci vuole creatività, idee e molto gioco di squadra. Senza tutti questi elementi la meta è irraggiungibile. Alla fine la domanda da porsi sarà: chi sarà il primo che oserà volare dall'altra parte?
 
Info & Prenotazione