X Cookies ci consentono di offrirti il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Clicca qui per ulteriori informazioni.

Salire, arrampicarsi, scendere – cogli la tua stella alpina

Uscite fuori dalla grande città e tuffatevi nella natura. Cosa aspettate? Le rocce più ripide della Valle Aurina o delle Dolomiti vi attendono.

Nelle metropoli delle grandi città praticare l’arrampicata vuol dire chiudersi in una palestra. Ma arrampicarsi in natura, su una roccia vera, è una cosa completamente diversa. Mostreremo agli scolari, raggruppati in piccoli gruppi, i nodi più importanti e i vari metodi di assicurarsi con la corda. Nelle palestre di roccia abbiamo numerose possibilità per esercitarci. Alcune opzioni sono tanto complesse da non riuscire a staccarsi da terra, altre invece tanto facili che annoiano fin dall’inizio. Da anni osserviamo come dopo la cautela iniziale gli scolari si incitano a vicenda per migliorarsi, imparando a fidarsi del prossimo e delle sue capacità.
Descrizione:
Piccolo corso di arrampicata ricco di importanti contenuti: i nodi più importanti, le migliori tecniche di sicurezza e tanto tempo per esercitarsi nell'arrampicata. Il programma sarà svolto nelle palestre di roccia della Valle Aurina, a richiesta anche nelle Dolomiti.
 
Caratteristiche:
Arrampicare sulla roccia con supervisione di una guida alpina, sicurezza Toprope
 
Requisiti:
Esercizi facili che richiedono una preparazione atletica di base, su richiesta si eseguono anche corsi più intensi e difficili. Il corso si tiene sotto la supervisione di una guida alpina.
 
Durata:
3 ore
 
Punto di incontro:
Parcheggio mobilificio Jungmann, Campo Tures, Valle di Tures ed Aurina; oppure parcheggio della palestra di roccia "Kofler zwischen den Wänden" Acereto, Valle di Tures ed Aurina, optional Dolomiti
 
Orario:
Da concordarsi
 
Equipaggiamento:
Scarpe da arrampicata o ginniche, abbigliamento sportivo
 
Equipaggiamento a noleggio:
Caschetto, imbragatura, moschettone, attrezzatura di sicurezza, corde
 
Prezzo:
20,- Euro incluso dell'attrezzatura a noleggio

Scuola Aktiv

Programmi

La capacità di entusiasmarsi degli alunni può accendersi facilmente nelle attività a carattere ludico.
Le avventure si creano prima di tutto nella testa! Il fascino del mondo montano dell’Alto Adige è il nostro campo d’azione ed i nostri pedagoghi sperimentali sanno come trasmettere valori e competenze sociali in modo adeguato e inaspettato.
I nostri programmi variano dal teamtraining, al percorso di corda alta, dai tour in mountain bike, all’arrampicata e al geocaching: il tutto adeguato all’età e alla stagione estiva o invernale.
 
Richiesta programma
Allenamento in team sul percorso di corda alta

Allenamento in team sul percorso di corda alta

Intera giornata
Evitiamo di sgomitare – la cooperazione fa raggiungere prima la meta. Con questo programma ricco di avventura e forti emozioni potranno rafforzarsi e svilupparsi la capacità di lavorare in team, il mutuo soccorso e la cura reciproca. Il nostro percorso di corda alta è un mix di gioco ed avventura, ma soprattutto un luogo in cui la cooperazione la fa da padrona.
Info & Prenotazione
Bike, castello e corda

Bike, castello e corda

Giorno interno
Con la bicicletta raggiungiamo il castello, a piedi saliamo sulla torre e con la corda la ridiscendiamo. Questo triatlon molto particolare con approfondimenti medioevali è reso ancora più unico da un generale senso d’avventura che si percepisce durante tutto il tour. Il momento saliente dell’intera offerta è certamente la discesa con la corda dal mastio di 40 metri il quale, seppur in assoluta sicurezza, stimola la volontà di volersi superare.
Info & Prenotazione
Escursione guidata in mountain bike

Escursione guidata in mountain bike

Mezza giornata
Scoprire con la mountain bike il meraviglioso mondo della montagna in Alto Adige ed in Valle Aurina è un’esperienza particolarmente entusiasmante anche per gli scolari. Con lo sguardo sugli affascinanti ghiacciai delle Alpi dello Zillertal, ci fermeremo anche brevemente sul percorso mountain bike di proprietà di Kreaktiv. Un luogo speciale in cui esercitarsi con esperte guide di bike nel miglioramento delle tecniche di guida, senza dimenticare l’elemento ludico di tutto il progetto.
Info & Prenotazione
Un’esperienza di gruppo con avventurosi giochi pedagogici

Un’esperienza di gruppo con avventurosi giochi pedagogici

Mezza giornata
Le capacità cooperative e comunicative sono un fattore importante nella vita di tutti i giorni, nonchè un indicatore dell’intelligenza emozionale. Svegliare e sostenere queste capacità è lo scopo di questa mezza giornata. L’impareggiabile natura del Sudtirolo e la nostra sala per i seminari saranno i mezzi a nostra disposizione per raggiungere il nostro scopo. Grazie a giochi attentamente selezionati per il loro valore pedagogico e ludico riusciremo allo stesso tempo a gestire queste ore in serenità.
Info & Prenotazione
Geocaching con fotosafari

Geocaching con fotosafari

Mezza giornata
Tutti sanno fare una passeggiata. Tuttavia trovare una strada, direzionarsi in una determinata posizione o orientarsi in generale non è cosa da tutti. Muniti di apparecchiatura GPS e  di tanto buon umore ci incammeremo in piccoli gruppi verso la natura. Chi farà che cosa? Chi si imporrà? Chi saprà fare meglio? Quale gruppo raggiungerà la meta per primo?
Info & Prenotazione
Hike, castello e corda con geocaching

Hike, castello e corda con geocaching

Giornata intera
Con apparecchiatura GPS e cartina geografica gli scolari si divideranno in piccoli gruppi per giungere, partendo dal punto di partenza, al Castello di Tures in Valle Aurina. Per raggiungere la meta è necessario mostrare doti tecniche e capacità pratiche. Una volta arrivati al castello un'appassionante sfida attende gli scolari. Da un'altezza di oltre 40 metri faremo discendere tutti i membri del tour dal mastio del castello. Una sfida che saprà solleticare le vertigini.
Info & Prenotazione
Corso di arrampicata sulla roccia

Corso di arrampicata sulla roccia

Mezza giornata
Chi sa fare un nodo savoia? Che cos'è un discensore? Come è possibile scendere agilmente, soprattutto in sicurezza, da un pendio? Da nessun'altra parte è possibile imparare ad arrampicare bene quanto in mezzo alla natura. Nella nostra palestra di roccia i gruppi affronteranno diversi gradi di difficoltà per cimentarsi in questa disciplina, sempre accompagnati da una nostra guida alpina.
Info & Prenotazione
Teleferica a carrucola, costruire una Zip-Line

Teleferica a carrucola, costruire una Zip-Line

Mezza giornata
Non ci sono sempre ponti quando si vuole superare una gola. Quando non ce ne sono allora si deve costruire un ponte per raggiungere l'altra sponda. Altre volte una teleferica a carrucola. Per fare ciò ci vuole creatività, idee e molto gioco di squadra. Senza tutti questi elementi la meta è irraggiungibile. Alla fine la domanda da porsi sarà: chi sarà il primo che oserà volare dall'altra parte?
 
Info & Prenotazione